giovedì 29 novembre 2012

Equilibrio Cosmico


Come ben sapete Il Pianeta Terra ruota su se stesso e nel mentre gira intorno al Sole,  anche altri Pianeti girano intorno al Sole e tutti insieme formano il Sistema Solare.

A volte penso che se esiste da sempre un moto perpetuo, ci sarà bene una ragione, di certo questo costante movimento di ogni cosa in perfetta armonia genera un equilibrio.

Partendo dall’equilibrio del sistema solare e basandomi su questa certezza che dà origine alla vita sul nostro pianeta  nelle sue molteplici forme, manifesto un concetto che non è scientifico ma che mi aiuta molto ad esprimere ciò in cui credo.

Da sempre ogni cosa si è fatta in un certo modo, impostazioni che nel linguaggio moderno si definiscono di default o predefinite. Bene, se ci pensiamo un attimo, cosi come in ogni sofisticato sistema, programma, elaborazione, non si dovrebbe mettere le mani, potremmo creare dei danni a volte anche irreparabili a volte meno, solo per aver cambiato le impostazioni originali, solo per aver violato e modificato le impostazioni di default. Quando il sistema, risentito dalle continue intrusioni, comincia a cedere e non va più come dovrebbe, si cerca di porre rimedio consapevoli di aver manomesso un equilibrio, di essere stati troppo  audaci o troppo sciocchi? Se siamo stati non molto sciocchi con il ripristino delle impostazioni predefinite, riusciamo a riportare il sistema allo stato originario, rendendolo di nuovo efficiente e stabile. Altre volte, per nostra troppa esuberanza e presunzione, anche per superficialità e mancanza di sensibile attenzione, per dirla tutta in modo schietto e franco, per nostra stupidità, creiamo danni irreparabili.

Il Pianeta Terra è un sistema che gira in un certo modo da sempre. A me pare che in molti, che  definirei inetti, ci mettono ancor tutt’oggi le mani, con cattiveria e cinismo senza etica e senza pudore. Molti altri per mera incompetenza, ed anche noi stessi per errati comportamenti. Tutti insieme, ognuno in qualche modo ha contribuito a spezzare questo equilibrio. In particolar modo con il ciclo del petrolio e conseguenti immissioni di CO2 in atmosfera stiamo decisamente portando la Terra verso una fase di non ritorno.

La Terra non è un programma di un computer che si può resettare, formattare e reinstallare. La Terra, se non cerchiamo di ritornare alle logiche del passato, non potrà resistere a lungo. 

La Terra è il nostro humus, avvelenarla significa avvelenare noi stessi.

Lascio a Voi le considerazioni del caso.

Jupa

Nessun commento:

Posta un commento